Quis autem velum iure reprehe nderit. Lorem ipsum dolor sit nulla or narjusto laoreet onse ctetur adipisci.
Quis autem velum iure reprehe nderit. Lorem ipsum dolor sit nulla or narjusto laoreet onse ctetur adipisci.
Ciao a tutti!
In questo periodo di emergenza sanitaria, per il bene dei nostri cari e della nostra comunità, dobbiamo stare a casa. Abbiamo quindi pensato di poter condividere qualche idea di film e libri che trattano il tema della demenza.
Dopo quasi 50 anni di matrimonio, Grant (Gordon Pinsent) e Fiona (Julie Christie) sono più legati che mai ed il loro rapporto è fatto di amore, tenerezza, condivisione e serenità. Il passato getta un’unica ombra sul loro matrimonio, un’ombra che paradossalmente rende ancora più solido il legame. Ma tutto questo è destinato a cambiare quando Fiona viene colpita dal morbo di Alzheimer ed è costretta al ricovero ed alla separazione da Grant. Grant dovrà imparare a vivere da solo, assistendo da lontano una moglie che fa sempre più fatica a riconoscerlo e che si avvicina sempre di più ad un paziente della sua clinica.
Autore: Vincenzo Di Mattia
Il libro racconta attraverso le parole di Vincenzo come affronta la scoperta della patologia della moglie. Vincenzo si rassegna a vedere la donna di cui era rimasto folgorato in un lontano giorno in un caffè di Roma, vitale appassionata e docente di storia, ora smarrita come una bambina di fronte alle cose più semplici. Mentre i ricordi di lei svaniscono, Vincenzo e la loro figlia Francesca tentano di tenere sempre più vivi i ricordi di una donna che sorride felice da un vecchio video delle vacanze.
Alice Howland (Julianne Moore), felicemente sposata e madre di tre ragazzi, è una rinomata professoressa di linguistica che, improvvisamente, inizia a dimenticare le parole. Quando le diagnosticano una forma precoce di Alzheimer, Alice e tutta la sua famiglia vedono messi a dura prova i loro rapporti.
Autori: K. Hepburn, M. Lewis, J. Tornatore, C. W. Sherman e J. Dolloff
Il libro è scritto e pensato più per gli addetti al lavoro che per i familiari. D’altro canto credo che essendo più tecnico e ponendosi proprio come un manuale possa dare consigli utili sulla gestione di alcune dinamiche quotidiane e dall’altro possa spiegare tecnicamente quali sono i cambiamenti neuronali che mette in atto la demenza.
Lino Settembre (Fabrizio Bentivoglio) e sua moglie Chicca (Francesca Neri) conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà. Sono entrambi soddisfatti delle loro professioni, lui prima firma alla redazione sportiva del Messaggero e lei docente di Filologia Medievale all’Università Gregoriana. L’unico vero dispiacere che ha accompagnato i venticinque anni di matrimonio è la mancanza di figli. Una mancanza che non ha compromesso la loro unione ma l’ha al contrario rinsaldata. L’oggi però, in modo totalmente inatteso, presenta loro una grossa preoccupazione: Lino da qualche tempo accusa problemi di memoria che mano a mano si accentuano andando a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività sia nell’ambito professionale che familiare. Dapprima sia lui che Chicca decidono di riderci sopra ma il disturbo si manifesta sempre più fino a quando, dopo attenti e approfonditi esami, un neurologo diagnostica una patologia degenerativa delle cellule cerebrali.
Autore: Stefan Merrill Block
Seth Walzer vive ad Austin nel Texas ed è il perfetto esemplare dell’adolescente troppo intelligente segnato dall’acne, dal sarcasmo nei confronti del mondo e dal panico nei confronti di ogni sorta di contatto umano. Passa il tempo a fantasticare su tutto e a perdersi nelle sue divagazioni al punto tale da sentirsi un «maestro del nulla». Un giorno a sua madre viene diagnosticata una rara forma di Alzheimer. Il padre di Seth reagisce bevendo gin e abbandonandosi davanti alla TV. È a quel punto che Seth decide di usare la sua straordinaria intelligenza, studiando quello strano e terribile male che si trasmette geneticamente e toglie il dono del ricordo. Non sapendo quasi nulla della vita che la madre conduceva prima di conoscere suo padre, Seth si mette alla ricerca dei parenti perduti della donna.
The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.
Autori: F. Frangipane, R. Colao, M. Trabucchi.
È il medico che si cimenta in qualcosa che non gli appartiene per mestiere, ma che risponde ad un’esigenza derivante dalle esperienze non solo professionali ma anche umane; ne nasce l’idea di diffondere la conoscenza della “demenza” anche in modo diverso, attraverso la rielaborazione di vissuti reali in forma narrativa, valorizzando la prospettiva e la visione del malato e dei suoi familiari. Il libro è una collezione di racconti con una doppia lettura: dalla parte delle emozioni che la malattia di Alzheimer suscita nelle persone malate e familiari e dalla parte dello specialista che ne descrive in modo semplice l’aspetto più strettamente clinico. I racconti traggono ispirazione da storie vere e le illustrazioni sono opera di pazienti.